5×1000

 

Che significa il 5 per mille?

Donare il 5 per mille significa devolvere una piccola percentuale dell’imposta sui redditi delle persone fisiche (IRPEF), in fase di dichiarazione dei redditi, a soggetti non profit iscritti all’elenco permanente degli enti beneficiari dell’Agenzia delle Entrate.

Attenzione: non si tratta di una donazione che comporta una spesa in più, in quanto l’importo del cinque per mille viene scorporato dall’IRPEF a debito già dovuta.

Come donare il 5×1000

La donazione del 5 per mille va indicata al momento della dichiarazione dei redditi. Presentando il modello Redditi Persone Fisiche (ex Unico), il modello 730 o il modello CU (certificazione unica), ogni contribuente può inserire il codice fiscale dell’ente al quale donare il 5×1000.

Il codice fiscale Cooperativa sociale Millepiedi onlus che è: 02085270920. 

Per confermare la scelta è necessario apporre la propria firma, altrimenti non sarà valida.

 

Come donare il 5 per mille senza fare il 730?

Chi non fa il 730, può comunque donare il 5 per mille (e anche il 2 e l’8 per mille) usando la scheda allegata alla certificazione unica (CU) o al modello Redditi Persone Fisiche. La scheda può essere portata, sempre senza alcun costo, in banca, all’ufficio postale o al CAF va presentata in busta chiusa indicandovi sopra la scritta “Scelta per la destinazione del 5 per mille dell’IRPEF”, inserendo nome, cognome e codice fiscale del contribuente.

Vorresti più info?

    *campi obbligatori

    Nome*

    Email*

    Richiedo info su:*

    Il tuo messaggio*

    Dimostra di essere un umano*